5 ACCOUNT INSTAGRAM DA SEGUIRE NEL 2019

Dicembre, tempo di bilanci e tempo di buoni propositi per l’anno nuovo che arriva.

Prendendo spunto da un post di We are social media (qui il loro articolo) ho pensato a un breve elenco di account Instagram da seguire per l’anno nuovo, da cui prendere ispirazione sia per la qualità delle foto che postano, sia per la cura nella scelta dei contenuti.

 

1) THE GUARDIAN

Il Guardian è sicuramente uno dei quotidiani inglesi più autorevoli e conosciuti nel mondo. Insieme al suo modo di fare giornalismo, la particolare attenzione che dedica all’aspetto visual e alla comunicazione ne fanno uno degli account più seguiti sui social.

Lo consiglio perché il suo modo di comunicare senza fronzoli ci ricorda due grandi regole che governano Instagram: a) le persone che bazzicano i social vogliono essere intrattenute, anche culturalmente sia chiaro; b) su Instagram sono le immagini a vincere, immagini chiare, che attirano l’attenzione e vanno dritte al punto. Meno il contenuto è elaborato, più genera engagement (come ha scoperto lo stesso Guardian con questa ricerca molto interessante).

2) PRETTY IN MAD

Erika è una piccola imprenditrice che confeziona e vende vestiti realizzati a mano, curando in maniera impeccabile non solo il suo e-commerce, ma anche la comunicazione online.

Il suo profilo Instagram (integrato da blog e da un buon uso dell’e-mail marketing) è una miniera di ispirazione, per il suo modo diretto di comunicare ai followers e per la cura di ogni contenuto: fotografie studiate e selezionate, insieme a un buon mix di autopromozione del lavoro che porta avanti e di presentazione di se stessa. Sul suo profilo, infatti, non troviamo solo vestiti, gonne o stoffe, foto in posa o foto rubate dal dietro le quinte: Erika ci porta nel suo mondo, ci fa familiarizzare con lei, la sua casa e la sua famiglia; le stories sono un racconto aperto e spontaneo della sua vita, dalla macchina da cucire alla giornata di svago passata lungo gli argini del Po. Guardando il suo profilo arriviamo a conoscere Erika e, di conseguenza, a fidarci di lei e dei suoi prodotti. Provare per credere.

3) THE INSTAGRAM EXPERT

Instagram è uno dei social network che più ci ha abituato al costante e continuo cambiamento: non si tratta solo di nuove funzionalità, ma anche di nuovi modi di usufruire degli strumenti già presenti.

Per chi mastica l’inglese, l’account di Sue è una vera e propria miniera di informazioni, veicolate tramite post, video sul feed o su IG TV e stories. Una particolare attenzione viene data alle strategie più efficaci per presenziare Instagram, ma si possono trovare anche tips e informazioni utili su come utilizzare tutte le funzionalità del social. Da seguire per non perdere mai un colpo.

4) CONFORMI

Citato da riviste del settore italiane e straniere, il successo di Conformi è ben noto a chi bazzica il mondo dell’arte su Instagram.

Davide Trabucco ha infatti creato un account unico nel suo genere e, possiamo dirlo senza timori, geniale nella sua semplicità. Nei suoi post troviamo accostamenti tanto incredibili quanto impeccabili di opere di qualsiasi forma o genere, all’architettura al fumetto: un incredibile lavoro di ricerca fotografica. Da seguire sia per riscoprire la bellezza delle opere d’arte, sia per non dimenticare la regola aurea di Instagram: le immagini contano.

5) INSTAGRAM

Scontato, forse. Consigliato da tutti, sicuramente. L’account di Instagram, nonché ufficialmente l’account con più followers in tutto il social, vive di rendita, ma non si siede sugli allori.

Punto di ispirazione irrinunciabile per chi ama Instagram e per chi ci lavora: feed e stories sono infatti ricchi di spunti, suggerimenti e consigli di quello che in effetti si dovrebbe fare quando si gestisce un account su questo social, grazie al contributo di tutti gli instagrammers (le foto sono quasi sempre riprese da altri account, infatti). Consiglio di tenerlo d’occhio anche per gli annunci ufficiali più importanti, come nuove features, strumenti o nuove statistiche numeriche del social.